Corsi disponibili

pulsante ACCEDI AL WEBINAR

20 Settembre 2024, ore 09.00 - 10.30 (prima lezione, ciclo di due lezioni. Iscrizione solo per la prima lezione, per la seconda il passaggio è diretto)

  • Obiettivi di processo: Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure (12).
  • Il corso ha come obiettivo tecnico professionale l’approfondimento degli aspetti clinico-relazionali della cura del paziente psichiatrico, quale strumento fondamentale del lavoro terapeutico in comunità e la progettazione e realizzazione di interventi di educazione e formazione mirati allo sviluppo di competenze relazione nei confronti delle persone con disagio psichico.
  • Il gruppo sarà condotto dal docente verso la trasmissione di conoscenze, competenze e abilità, prassi e valori dell’educazione al comportamento
  • La formazione è interattiva.

Visualizza il programma cliccando QUI.

pulsante ACCEDI AL WEBINAR

 23 Febbraio, ore 16.00 - 17.30 (prima lezione, ciclo di due lezioni. Iscrizione solo per la prima lezione, per la seconda il passaggio è diretto)

  • Obiettivi di processo: Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure (12)

  • Il corso ha come obiettivo tecnico professionale l’approfondimento degli aspetti clinico-relazionali della cura del paziente psichiatrico, quale strumento fondamentale del lavoro terapeutico in comunità e l’importanza di saper ascoltare.

  • Il gruppo sarà condotto dal docente a riflettere sull’importanza del saper ascoltare: condivisione di significati, emozioni e sentimenti.

  • L’ascolto migliora la nostra relazione con l’altro.

  • L’ ascolto ci permette di rimandare ai nostri pazienti attenzione e interesse nei loro confronti e verso ciò che stanno dicendo o trasmettendo, facendoli sentire compresi e rispettati.

  • La formazione è interattiva.

Visualizza il programma cliccando QUI

04 Ottobre 2024, ore: 18.00 - 20.00 (Lezione Singola, al termine Questionario di Valutazione Apprendimento)

  • Obiettivo formativo: 12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
  • Contenuti del corso: Sviluppo della personalità considerando l’interazione con famiglia, società e gruppi e come esse possano influire sullo sviluppo della personalità stessa, significatività, cosa significa validazione ed invalidazione, aree di sviluppo della personalità, sviluppo del sé, autostima, riflessività di Fonagy, stili di attaccamento. 

  • I partecipanti apprenderanno il ruolo che svolgono diverse aree della vita come la famiglia, la società e le persone che frequentano e come possano prender parte nella formazione della personalità, soprattutto in età adolescenziale. I partecipanti apprenderanno delle conoscenze basilari riguardanti il funzionamento di personalità e i relativi disturbi. Ciò permetterà di sviluppare una riflessione continua sulle connessioni tra aree teorico-esperienziali della formazione ed esperienza clinica.

  • In parallelo allo sviluppo di competenze tecniche, è previsto che i partecipanti si esercitino a riflettere in merito a come instaurare una relazione terapeutica utilizzando una comunicazione chiara ed empatica.

  • Verrà alimentata la disposizione ad integrare prospettive e visioni differenti ma potenzialmente complementari su uno stesso fenomeno psichico o relazionale, come fondamento dello sviluppo di un pensiero critico, sia scientifico che clinico.

Crediti assegnati: 3
Visualizza il programma cliccando QUI

07 Ottobre, ore 14.00 - 16.00 (Lezione singola, al termine Questionario Valutazione Apprendimento)

(Corso riservato ai referenti delle CT del gruppo multifamiliare)

  • Obiettivo formativo: 12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
  • Il corso ha come obiettivo tecnico professionale la supervisione dei gruppi multifamiliare, organizzati all'interno delle comunità psichiatriche terapeutiche riabilitative del gruppo redancia.
  • Questo metodo consente di sviluppare una capacità di interazione e di mettere in contatto i pazienti con i familiari e con i curanti, siano essi interni alla CTRP o al servizio sanitario inviante. Attraverso la comunicazione, la condivisione e l’attivazione del pensiero, il gruppo (inteso come grande gruppo o sottogruppo) formula nuove ipotesi per la cura del paziente anch'esso coinvolto nell'azione del gruppo. Si genera così un processo che porta il paziente e il gruppo curante ad esplorare e attuare ipotesi di cura e riabilitazione che possono sempre più stabilizzare lo stato di benessere del paziente.


Crediti assegnati: 3
Visualizza il programma cliccando QUI

11 Ottobre 2024, ore: 14.00 - 16.00 (Lezione Singola, al termine Questionario di Valutazione Apprendimento)

  • Obiettivo formativo: 12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
  • L'esame le situazioni cliniche portate dall’equipe. È uno spazio di lavoro mirato all’approfondimento della metodologia clinica, della costruzione e gestione del progetto terapeutico, della psicopatologia e delle dinamiche affettive e relazionali che intercorrono tra operatori e utenza. I partecipanti acquisiranno, durante l’esperienza di supervisione su un singolo caso, una metodologia di raccolta, organizzazione e analisi del materiale clinico riportato. Inoltre, verranno stimolati alla riflessione in merito alle declinazioni del proprio ruolo professionale, tenendo conto del contesto di riferimento.  

    La partecipazione permetterà di sperimentarsi nella relazione di ascolto a più livelli e, inoltre, lo sviluppo di un pensiero critico sulla situazione clinica presa in esame, con le sue implicazioni professionali, personali ed etiche.  Inoltre, i partecipanti miglioreranno la loro capacità di riportare in supervisione le proprie difficoltà, gli stati d’animo suscitati dall’esperienza di incontro con il paziente e di utilizzare le riflessioni emerse dal gruppo nella pratica clinica. Infine, i partecipanti apprenderanno delle conoscenze basilari riguardanti il funzionamento di personalità e i relativi disturbi. Ciò permetterà di sviluppare una riflessione continua sulle connessioni tra aree teorico-esperienziali della formazione ed esperienza clinica.

  • In parallelo allo sviluppo di competenze tecniche, è previsto che i partecipanti si esercitino a riflettere in merito a come instaurare una relazione terapeutica utilizzando una comunicazione chiara ed empatica. Verrà alimentata la disposizione ad integrare prospettive e visioni differenti ma potenzialmente complementari su uno stesso fenomeno psichico o relazionale, come fondamento dello sviluppo di un pensiero critico, sia scientifico che clinico.

Crediti assegnati: 3
Visualizza il programma cliccando QUI

25 Ottobre 2024, ore: 18.00 - 20.00 (Lezione Singola, al termine Questionario di Valutazione Apprendimento)

  • Obiettivo formativo: 12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
  • La Prof.ssa Lorenza Frontini (Neuropsichiatra dell’infanzia e dell’Adolescenza, Psicoterapeuta) e  l’Equipe lo Studio (specialisti del benessere in età evolutiva), porranno l’attenzione alla "funzione terapeutica" nella cura dell'adolescente attraverso un approccio olistico e multidisciplinare applicato ai diversi contesti di vita, con un orientamento focalizzato all’Adolescente e alla sua Famiglia. 

Crediti assegnati: 3
Visualizza il programma cliccando QUI